La forza dell’acqua e sapone
In questi ultimi giorni stiamo vivendo un’emergenza sanitaria molto seria e importante.
Veniamo sommersi, da tantissime voci, da indicazioni su come comportarci e tra le tante indicazioni ce ne sono molte che riguardano il corretto modo di lavarci le mani.
E’ davvero importantissimo lavarsi le mani, soprattutto in queste situazioni, ed è importante farlo nel modo giusto. Il Ministero della Salute ha fornito una chiara guida sul corretto lavaggio delle mani (potete trovarlo cliccando qui). Quello che però non c’è scritto nell’opuscolo, è il perchè acqua e sapone siano così efficaci contro il virus (e contro lo sporco in generale).
Il sapone è una miscela di molecole con un’estremità (la testa) attratta dall’ acqua (idrofila) e l’altra (la coda), attratta dai grassi e respinta dall’ acqua (idrofoba). Quando le molecole di sapone quindi si mischiano con quelle dell’acqua, tendono a formare delle sfere, chiamate “micelle“, con le teste idrofile a contatto con l’acqua e le code idrofobe all’interno della sfera.
Quando acqua e sapone entrano in contatto con altre sostanze, per esempio lo sporco che si accumula sulle mani, quello che succede è che lo sporco, in quanto sostanza grassa, viene inglobato nelle micelle. Le sostanze idrofobe sono generalmente anche lipofile, cioè si legano bene ai grassi: le code idrofobe del sapone circondano lo sporco, mentre le teste idrofile rimangono all’esterno delle particelle inglobate.
Ora basterà sciacquare bene le mani per mandare via il sapone e con esso… il virus!
fonte: https://www.ilpost.it/2020/03/07/come-funziona-il-sapone/