WATER DAY 2022 • Giornata Mondiale dell'Acqua

Comunicato Stampa. Martedì 22 marzo, in occasione della ricorrenza della Giornata Mondiale dell’Acqua, Viva Servizi propone a studenti ed insegnanti delle scuole medie inferiori nei Comuni dei territori serviti, un concorso fotografico dal titolo “L’importanza dell’acqua in ogni condizione!”.

I ragazzi di ogni classe potranno fotografare i modi diversi nei quali si entra a contatto con l’acqua ogni giorno ed inviare i loro scatti a info@didatticattiva.it. Le quattro classi vincitrici del concorso avranno in premio un incontro con degli esperti in classe, che testimonieranno come il rispetto e una gestione corretta delle risorse idriche, fanno davvero la differenza per il futuro del mondo in cui viviamo.

I ragazzi delle classi vincitrici del concorso potranno inoltre fare un gesto concreto di solidarietà verso le famiglie ucraine in fuga dalla guerra ed ospitate nelle nostre comunità perché Viva Servizi, per conto di ogni classe vincitrice, effettuerà un versamento alla Caritas di Senigallia, che dal primo momento si è attivata per una raccolta fondi a favore dei numerosi bisogni che emergono come conseguenza della guerra in atto (www.ridiamodignita.it/dona/emergenza-ucraina).

“Siamo una società di servizi e per noi l’attenzione ai bisogni della comunità che serviamo è un fine costante del nostro lavoro quotidiano” – afferma il direttore di Viva Servizi Moreno Clementi. “Quando incontriamo gli studenti, ricordiamo loro che l’acqua è una risorsa limitata e che una condotta che evita gli sprechi è un modo concreto di rispettare il bisogno di quanti ne possono disporre in quantità davvero limitate; oggi vogliamo cogliere l’occasione della giornata mondiale dell’acqua per offrire ai nostri ragazzi una ulteriore occasione di attenzione e solidarietà, devolvendo i premi in denaro da assegnare alle 4 classi vincitrici del concorso, alla Caritas di Senigallia, per contribuire ai bisogni delle famiglie ucraine in fuga dalla guerra, ospitate nelle nostre città”.

Con l’obiettivo di celebrare al meglio la Giornata Mondiale dell’Acqua, nella mattina di martedì 22 marzo, alcune scuole elementari e medie di Ancona, saranno all’Informagiovani di piazza Roma per i laboratori organizzati dal DiSVA (Dipartimento di Scienze della vita e dell’ambiente) della Politecnica delle Marche, dal titolo “Le microplastiche nell’acqua: da casa nostra fino al mare – andata e ritorno”. Nel pomeriggio, sempre in piazza Roma, l’Associazione Scientifica Fosforo propone una sensibilizzazione al risparmio idrico e alla gestione delle acque e un gazebo con attività di degustazione di differenti acque.

 

Quando: 22 Marzo 2022
Dove: Ancona, Piazza Roma e Informagiovani

WATER DAY 2021

Valorizzare l’acqua” (Valuing Water) è il tema a cui è dedicata la Giornata Mondiale 2021; il valore dell’acqua si esprime in una serie di significati che riguardano la vita domestica, le tradizioni culturali, il benessere, l’educazione, l’economia e il nostro patrimonio naturale e quindi vale più del suo prezzo. Viva Servizi ha puntato a valorizzare la Giornata Mondiale dell’Acqua realizzando un cortometraggio a cura del fotografo e regista marchigiano Lorenzo Cicconi Massi. 

Quando: 22 Marzo 2021
Dove: Online

gorgovivo2

Gorgovivo 2021 • Virtual Tour

Per l’anno scolastico 2020/2021 arriva la possibilità di visitare VIRTUALMENTE le Sorgenti di Gorgovivo a Serra S.Quirico alla scoperta del ciclo dell’acqua. Abbiamo fatto volare droni sopra la vallata e sopra gli impianti, girato ricostruzioni a 360 gradi dei luoghi e prodotto video per ricreare le postazioni didattiche la cui animazione verrà svolta da fosforo: la festa della scienza.

Il virtual tour sarà prenotabile dal 15 Marzo al 30 Aprile 2021 su due turni ogni mattina alle ore 9.00 e ore 11.00.

Per informazioni info@fofsoroscienza.it oppure al telefono 392 42 44 887

Quando: Marzo – Aprile 2021
Dove: Virtual tour

Logo mostra acqua con colori_Tavola disegno 1

MOSTRA ACQUA

ACQUA è una mostra interattiva che racconta il passato, il presente e il futuro di questo fondamentale elemento per il pianeta e per la razza umana. Dagli stati dell’acqua alle micro plastiche sommerse, passando per le invenzioni di Leonardo da Vinci e immergendosi negli abissi con un ascensore marino, scopriremo tutti gli aspetti di questa risorsa così fondamentale per la vita ma così in pericolo!

Quando: Marzo – Dicembre 2020
Dove: Ancona, Senigallia / modalità virtuale

WATER DAY 2020

Purtroppo quest’anno non abbiamo potuto festeggiare la Giornata Mondiale dell’Acqua con un evento tutti insieme, ma lo abbiamo festeggiato con il concorso a premi per famiglie!

Scopri tutte le informazioni dettagliate sull’evento!

Quando: 22 Marzo 2020
Dove: Ancona
(annullato)

WATER DAY 2019

Vi aspettiamo in Piazza Roma e presso l’Informagiovani di Ancona il 22 marzo 2019 per le nuove attività 2019! La mattina sarà dedicata alle scuole, il pomeriggio a tutto il pubblico. I laboratori sono svolti in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e Fosforo: la festa della scienza di Senigallia.

Quando: 22 Marzo 2019
Dove: Piazza Roma, Ancon