La torre di densità
In questo esperimento, parleremo di… densità!
Ma non ci limiteremo a parlarne, costruiremo insieme una torre di densità all’interno di un barattolo.
Prima però dobbiamo andare a capire bene cos’è esattamente la densità: la densità è una caratteristica fisica dei materiali. E’ descritta come il rapporto tra la Massa e il Volume di un corpo. La densità quindi è un valore che ogni oggetto ha, e può essere più o meno elevato in base alla massa dell’oggetto e alle sue dimensioni.
Proviamo a fare un esempio: se prendiamo una scatola delle scarpe vuota, quella scatola avrà una certa massa, quindi un certo peso e un certo volume. Quindi possiamo calcolare una determinata densità, dividendo la massa per il volume. Se appoggiamo quella scatola nella vasca da bagno piena d’acqua, molto probabilmente galleggerà.
Se adesso riempiamo quella scatola di sabbia, il volume resterà lo stesso, perchè l’abbiamo soltanto riempita, ma la massa aumenterà molto. Di conseguenza, aumenterà anche la densità. Se appoggiamo adesso la scatola nella vasca da bagno, sicuramente affonderà.
Infatti la densità è proprio il parametro che permette a un corpo di galleggiare all’interno di un liquido. Anche il liquido infatti ha una sua densità. Se il corpo che mettiamo nel liquido ha una densità minore di quella del liquido, allora il corpo galleggerà. Se la densità del corpo invece è maggiore di quella del liquido, affonderà.
Questo ci porta a capire che alcune cose galleggiano e alcune vanno a fondo. Prendiamo allora, per il nostro esperimento, dei liquidi immiscibili, ovvero che non si mischiano tra di loro. L’esempio più comune è l’acqua e l’olio. Se versate dell’olio in un bicchiere d’acqua, vedrete infatti che l’olio rimane in superficie, senza mischiarsi con l’acqua. Questo perchè sono due liquidi immiscibili tra loro.
Per fare la nostra torre di densità ci serviranno alcuni liquidi che proveremo a mettere insieme per scoprire quale liquido ha la densità maggiore e quale liquido invece la densità minore.
Materiale:
- 1 bicchiere alto di vetro
- Alcool denaturato rosa
- Acqua
- Detersivo per piatti
- Olio
Svolgimento:
- Versa un po’ di acqua nel bicchiere.
- Ora versa, facendolo scorrere lungo la parete interna del bicchiere, un po’ di olio.
- Ora versa, sempre facendoli scorrere lungo la parete interna del bicchiere, uno dopo l’altro, detersivo e alcool.
Vedrai che alcuni liquidi vanno a fondo, posizionandosi sotto l’acqua, mentre altri rimarranno in superficie. In questo modo, dopo qualche secondo, vedremo i vari liquidi stratificarsi, formando la nostra torre di densità!
Scopri quali altri liquidi sono immiscibili tra di loro e prova a costruire una nuova torre con questi liquidi.