Il ponte dei colori
Torniamo a parlare di capillarità!
Se avete già provato l’esperimento dell’omino che fa ginnastica, avete già imparato che cos’è la capillarità.
Se invece non lo avete ancora fatto, siamo pronti a spiegarvi di cosa stiamo parlando: esiste un fenomeno scientifico che si chiama “capillarità“, ed è quella forza per cui le molecole d’acqua, a causa delle loro parziali cariche positive e negative, sono in grado di attrarre fortemente alcune molecole di altre sostanze.
Questa attrazione tra molecole di acqua e di sostanze diverse è detta adesione. È a causa dell’adesione che l’acqua aderisce agli oggetti, bagnandoli. Grazie a questa adesione, l’acqua dà luogo anche al fenomeno della capillarità: è in grado infatti di muoversi in spazi piccolissimi e risalire lungo tubi sottili.
E’ grazie alla capillarità che le piante assorbono l’acqua con le radici e la trasferiscono a tutte le parti del fusto e delle foglie.
La capillarità consiste quindi nella capacità dell’acqua di risalire, per brevi tratti, in fessure e tubi sottilissimi. Per lo stesso principio, l’acqua viene assorbita dalla famosa carta assorbente, come lo scottex della cucina o la carta igienica.
L’esperimento che vi proponiamo sfrutta infatti la capillarità della carta assorbente. Proveremo a vedere cosa succede se creiamo un ponte tra due bicchieri di acqua colorata, facendolo passare tramite un bicchiere di acqua limpida. Pronti? Partenza? Via!
Materiale:
- 3 bicchieri trasparenti
- Acqua
- 1 cucchiaio
- Colorante alimentare o tempera blu
- Colorante alimentare o tempera giallo
- Due strisce di carta assorbente
Svolgimento:
- Riempi di acqua 2 bicchieri, che chiameremo bicchiere 1 e bicchiere 3.
- Versa il colorante o la tempera gialla nel bicchiere 1 e mischia con il cucchiaio,
- Lava il cucchiaio accuratamente.
- Versa il colorante o la tempera blu nel bicchiere 3 e mischia con il cucchiaio.
- Posiziona il bicchiere 2, vuoto, tra il bicchiere 1 e il bicchiere 3.
- Metti una striscia di carta assorbente a cavallo tra il bicchiere 1 e il bicchiere 2, in modo che una delle due estremità sia immersa nell’acqua colorata di giallo e l’altra estremità sul fondo del bicchiere 2, vuoto.
- Metti un’altra striscia di carta assorbente a cavallo tra il bicchiere 2 e il bicchiere 3, in modo che una delle due estremità sia sul fondo del bicchiere 2, vuoto, e l’altra estremità immersa nell’acqua colorata di blu.
- Attendi qualche minuto e vedrai che l’acqua dai bicchieri 1 e 3 si sposterà nel bicchiere 2, colorandosi di verde!
Lentamente l’acqua colorata viene assorbita dalla carta assorbente grazie alla capillarità e si mischierà all’acqua limpida. Quando le due acqua colorate, blu e gialla, si incontreranno nel bicchiere centrale, si mischieranno colorando l’acqua di colore verde, ovvero il risultato dall’unione tra il colore blu e il colore giallo.