La pesca di ghiaccio
Siete mai andati a pesca?
Avete usato la classica canna, filo da pesca, un esca per far abboccare i pesci e tanta pazienza, giusto?
Beh, questa volta faremo una pesca leggermente diversa.
Proveremo a pescare, o meglio a “sollevare” un cubetto di ghiaccio appoggiandoci sopra un filo di cotone.
Dobbiamo prima di tutto sapere che il cubetto di ghiaccio altro non è che acqua congelata, ovvero che ha raggiunto una certa temperatura, talmente bassa, che l’acqua è passata dallo stato liquido allo stato solido.
L’acqua pura congela a una temperatura di 0°C.
Se però andiamo a “sporcare” la nostra acqua pura, mischiandola con altre sostanze, andremo a cambiare la temperatura di congelamento dell’acqua. L’acqua del mare ad esempio, che contiene una maggior concentrazione di sale, congela a circa -2°C, quindi a una temperatura leggermente inferiore rispetto all’acqua pura.
Questo si verifica perchè i soluti, ovvero le sostanze sciolte in acqua, riducono la concentrazione di acqua pura. Qualsiasi riduzione della concentrazione di acqua pura abbassa il punto di congelamento. Quindi maggiore è la concentrazione di sale, minore è il punto di congelamento.
Torniamo alla nostra pesca allora: come facciamo a sollevare il cubetto di ghiaccio con un filo di cotone?
Materiale:
- 1 cubetto di ghiaccio
- Un bicchiere con dell’acqua
- Un filo di cotone
- Sale fino da cucina
- Un cucchiaino
Svolgimento:
- Posiziona il cubetto di ghiaccio su un piattino.
- Prendi il filo di cotone e bagnane circa metà nel bicchiere d’acqua.
- Appoggia la parte bagnata del filo sul cubetto di ghiaccio.
- Con il cucchiaino, versa il sale da cucina nel punto dove il filo è a contatto con il cubetto.
- Attendi circa 15 secondi.
- Solleva delicatamente il filo di cotone afferrandolo dalla parte asciutta e vedrai che il cubetto verrà su insieme al filo.
Quando si cosparge di sale un cubetto di ghiaccio, in quel punto la concentrazione di sale diventa elevatissima, il punto di congelamento scende tantissimo e la parte di ghiaccio entrata in contatto col sale si scioglie e scorre lungo il cubetto residuo, portando con sè il sale.
A questo punto sulla parte superiore del cubetto l’acqua, meno salata, si ricongela, intrappolando il filo di cotone, permettendoci di andare a pesca di ghiaccio!
