Il palloncino invincibile
Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, è saltato a piedi pari su un palloncino facendolo scoppiare con un gran botto!
Tutti lo abbiamo fatto, chi da piccolo, chi anche da grande, e tutti abbiamo quindi sperimentato quanto sia facile far scoppiare un palloncino.
E allora cos’è il palloncino invincibile di cui vogliamo parlare oggi? Anche questa volta la risposta ce la da la scienza!
Ad essere onesti, non renderemo un palloncino invincibile a qualunque forza esterna, quello sarebbe pressoché impossibile. Riusciremo però, stando attenti a non scottarci, a renderlo invincibile (per un po’ di tempo) alla fiamma di una candela.
Se provate a gonfiare un palloncino, chiudendolo con un bel nodo e poi avvicinare una candela sotto di esso, cosa succede al palloncino?
BOOM!
Esatto, esplode. E questo succede perchè, a contatto con la fiamma, la gomma del palloncino raggiunge una temperatura molto alta, a tal punto da bruciarsi e rompersi, facendo così scoppiare il palloncino.
Ora che sappiamo che è un problema di temperatura, possiamo intuire che per renderlo invincibile dobbiamo far si che la temperatura non raggiunga un livello troppo elevato. Immagino abbiate già capito come farlo, vero?
Materiale:
- 2 palloncini
- Acqua
- Una candela
- Una bacinella
Svolgimento:
- Gonfiamo il primo palloncino.
- Chiudiamo il palloncino con un nodo.
- Tenendo il palloncino dal nodo, avviciniamolo alla fiamma della candela fino a che non scoppierà.
- Riempiamo con un po’ d’acqua (mezzo bicchiere è più che sufficiente) il secondo palloncino.
- Chiudiamo anche questo palloncino con un nodo.
- Sempre tenendo il palloncino dal nodo, avviciniamolo alla fiamma della candela facendo in modo che la fiamma vada a contatto con la parte del palloncino dove c’è l’acqua.
Il secondo palloncino, quello contenente acqua, non esplode (o per lo meno, non immediatamente come quello con solo aria).
L’acqua presente nel palloncino assorbe infatti il calore della fiamma della candela, riducendo quindi la temperatura della gomma del palloncino, che ci metterà molto di più a bruciarsi e quindi a esplodere!
La capacità di un corpo di assorbire calore si chiama capacità termica, e nell’acqua è molto più alta che nella gomma del palloncino, motivo per cui l’acqua salverà il nostro palloncino!
