Ecco la casa che produce cibo e acqua da sola, e cambierà il mondo
Costruire una struttura che sia non solo una casa, ma anche (allo stesso tempo) un orto, un raccoglitore d’acqua piovana e un grande filtro per renderla potabile era una chimera per tutti gli architetti del mondo. Un qualcosa di difficile e irraggiungibile. Oggi, però, un gruppo di architetti olandesi ce l’ha fatta.
Lo studio olandese si chiama V8 Architects e grazie a questo progetto – presentato al Padiglione dell’Expo 2020 di Dubai – ha assunto una notorietà internazionale piuttosto inaspettata.
L’idea non è solo spettacolare e funzionale, è molto di più: parliamo di una struttura che potrebbe contribuire in modo significativo ad aiutare i paesi in via di sviluppo e le popolazioni più povere della Terra, soprattutto quelle che combattono ogni anno con la siccità e le carestie.
L’efficienza della casa ideata dallo studio olandese conviene anche per chi la abita. Il fatto che il tetto abbia questa grande camera d’aria per la raccolta dell’acqua e che sia ricoperto di piante, infatti, riesce a mantenere una temperatura ideale all’interno, anche nelle ore più calde.
Non tutto è stato inventato da V8 Architects, la casa cono combina invenzioni di diversi designer e aziende tecnologiche olandesi. Il sistema di raccolta dell’acqua, per esempio, è prodotto dall’azienda SunGlacier e funziona provocando la condensazione su una piastra metallica raffreddata, creando una serie di gocce d’acqua che poi cadono nella conduttura dell’irrigazione.
fonte: Ecco la casa che produce cibo e acqua da sola, e cambierà il mondo (esquire.com)