Balloon-car
Impariamo alcuni concetti di fisica e con materiali riciclati per costruire una macchinina che viene spinta da un palloncino. Prendi un amico, costruisci due macchine e falle gareggiare l’una contro l’altra. Di chi sarà la macchina più veloce?
Una semplice macchinina è carica di concetti di fisica e ingegneria! Quando gonfiate un palloncino, immagazzina energia potenziale sotto forma di gomma tesa e aria compressa all’interno. Quando rilasci il palloncino, questa energia viene convertita in energia cinetica, l’energia del movimento, mentre il palloncino sgonfiandosi fa avanzare la macchina. Attenzione, parte dell’energia viene anche convertita in calore a causa dell’attrito. Secondo la legge di conservazione dell’energia, la quantità totale di energia è conservata. L’energia non “scompare mai”, semplicemente cambia in un’altra forma.
Un altro modo di pensare al movimento del pallone è usare la terza legge del moto di Newton: per ogni azione c’è una reazione uguale e contraria. Quando si gonfia un palloncino e poi si rilascia l’ugello, la gomma si contrae e spinge l’aria fuori dall’ugello. Ciò significa che deve esserci una reazione uguale e contraria: l’aria spinge indietro la gomma, spingendo in avanti il palloncino. Questo principio è usato in veri razzi e getti che sparano un flusso di gas ad alta velocità sul retro dei loro motori, spingendo il veicolo in avanti. In questo progetto utilizzerai questo principio per costruire una macchinina che viene spinta in avanti dal flusso d’aria che fuoriesce da un palloncino mentre si sgonfia.
Componenti fondamentali sono: la ruota e l’asse. Questa invenzione è straordinaria e siamo abituati ormai a darla per scontato, molti di noi viaggiano ogni giorno su veicoli a ruote senza penarci. Vedrai, tuttavia, far girare la ruota e l’asse senza problemi è un aspetto fondamentale per far funzionare al meglio il tuo progetto!
Materiale:
- Bottiglia di plastica
- Quattro tappi di plastica
- Spiedino di legno
- Due cannucce
- Palloncino
- Scotch
- Avvitatore o Forbici o coltello affilato (Chiedi ad un adulto di usare o supervisionare l’uso di questo strumento.)
Svolgimento:
- Taglia una delle cannucce della dimensione giusta per farle uscire dal volume della bottiglia.
- Usa il nastro adesivo per attaccarli su un lato della bottiglia d’acqua. È importante che i due pezzi di cannuccia siano paralleli tra loro e perpendicolari con l’asse della bottiglia.
- Tagliare lo spiedino di legno a metà e spingere ogni pezzo attraverso una cannuccia. Questi formeranno i tuoi assi.
- Chiedi a un adulto di usare le forbici (trapano, o punteruolo) per creare un foro a forma di direttamente al centro di ogni tappo di bottiglia di plastica.
- Premere ciascun tappo della bottiglia sulle estremità degli spiedini di legno. Questi formeranno le tue ruote.
- Aggiungi una cannuccia alla quale legherai il palloncino all’estremità più vicina allo snodo.
- Posiziona la cannuccia sopra la bottiglia o all’interno creando due nuovi fori, come preferisci.
- Soffia nella cannuccia e gonfia il palloncino, arrivato alla grandezza desiderata, premi con due dita sulla cannuccia per interrompere l’aria.
- Posiziona le macchina per terra e stai pronto ad aprire le dita per farla partire!
- Vista il percorso della macchinina, procedi a fare modifiche e revisioni per migliorare il tragitto e buon divertimento!