Tempo, riscaldamento globale e cambiamento climatico: una questione di semantica?
Il “tempo” fa riferimento a condizioni atmosferiche che si verificano localmente in brevi periodi di tempo, da minuti a ore o giorni. Esempi includono pioggia, neve, nuvole, venti, inondazioni o temporali.
Il clima, d’altra parte, si riferisce alla media regionale o persino globale a lungo termine di temperatura, umidità e precipitazioni a stagioni, anni o decenni.
Riscaldamento globale vs. Cambiamento climatico
- Cos’è il riscaldamento globale?
Il riscaldamento globale si riferisce al riscaldamento a lungo termine del pianeta dall’inizio del XX secolo, e in particolare dalla fine degli anni ’70, a causa dell’aumento delle emissioni di combustibili fossili dopo la rivoluzione industriale. A livello mondiale dal 1880, la temperatura superficiale media è aumentata di circa 1 ° C (circa 2 ° F), rispetto alla linea di base della metà del 20 ° secolo (1951-1980). Questo è in cima a circa un ulteriore 0,15 ° C di riscaldamento tra il 1750 e il 1880. - Cos’è il cambiamento climatico?
Il cambiamento climatico si riferisce a una vasta gamma di fenomeni globali creati prevalentemente dalla combustione di combustibili fossili, che aggiungono gas che intrappolano calore nell’atmosfera terrestre. Questi fenomeni includono l’aumento delle tendenze della temperatura descritto dal riscaldamento globale, ma comprendono anche cambiamenti come l’innalzamento del livello del mare; perdita di massa di ghiaccio in Groenlandia, in Antartide, nell’Artico e nei ghiacciai montani di tutto il mondo; cambiamenti nella fioritura dei fiori / delle piante; e eventi meteorologici estremi. Fa riferimento a condizioni atmosferiche che si verificano localmente in brevi periodi di tempo, da minuti a ore o giorni. Esempi includono pioggia, neve, nuvole, venti, inondazioni o temporali.